CONDIZIONI PER L’AMMISSIBILITÁ DEI PIANI FORMATIVI

Ai fini dell’ammissibilità alla fase di valutazione, i Piani formativi per cui viene richiesto il finanziamento del Fondo Dirigenti PMI devono:

  1. Essere inviati al Fondo Dirigenti PMI entro il termine unico indicato all’art. 11 – ai fini dell’accertamento del rispetto dei termini di invio, fa fede il timbro postale o la data di invio per posta certificata (PEC).
  2. Essere sottoscritti dalle Parti sociali, ai relativi livelli di rappresentanza, attraverso il Piano formativo Condiviso
  3. Essere presentati, completi delle informazioni richieste, sull’apposita modulistica predisposta dal Fondo Dirigenti PMI.

Nel caso di Piani formativi interaziendali è consentita una sostituzione motivata dalle aziende coinvolte, di norma non superiore al 30%.

Non saranno ammessi alla successiva fase di valutazione i Piani:

  • che prevedono uno sviluppo della tempistica delle attività e delle azioni che superi le durate massime indicate nel presente Avviso – (sei mesi);
  • per i quali sono stati richiesti ed approvati, all’atto della presentazione, finanziamenti pubblici ovvero a valere su altri fondi.

L’istruttoria di ammissibilità viene eseguita a cura del Fondo Dirigenti PMI mediante una Commissione Tecnica esterna nominata dal Consiglio di Amministrazione del fondo successivamente alla scadenza del termine di presentazione dei piani.

Qualora i piani difettino di anche uno solo dei suddetti la proposta progettuale sarà considerata inammissibile e non sarà oggetto di valutazione.

Per la valutazione dei Piani Formativi, la Commissione Tecnica di Valutazione farà riferimento ai criteri richiamati nell’Allegato 1 parte integrante del presente Avviso.

La Commissione Tecnica di Valutazione assegnerà ad ogni piano formativo un punteggio. Saranno ritenuti ammissibili al finanziamento i piani che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 75 punti su 100.

La Commissione Tecnica di valutazione tiene conto dell’adeguatezza del sistema di monitoraggio che si intende adottare per misurare l’impatto delle attività formative sulla crescita aziendale e le competenze del management.

Sono valutati positivamente i Piani che presentano un impianto di monitoraggio e valutazione specifico rispetto all’azienda ed ai profili manageriali coinvolti oltre che adeguato alla tipologia di iniziativa ed alle dimensioni quantitative.

Si suggerisce pertanto di evitare descrizioni generiche, teoriche ed astratte.

Al termine della procedura di valutazione, la Commissione Tecnica di Valutazione provvederà alla stesura di una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, sulla base della suddetta graduatoria delibererà in merito all’approvazione con il finanziamento dei Piani che abbiano ottenuto un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto di cui Art.1.

Pertanto, per effetto dell’esaurimento delle risorse stanziate, potrebbero essere esclusi dal finanziamento anche Piani idonei, il cui punteggio di valutazione abbia raggiunto o superato la soglia minima di approvazione.

A tale riguardo, ove ammettendo al finanziamento Piani idonei recanti il medesimo punteggio si superasse lo stanziamento previsto di cui all’Art. 1 tali recanti il medesimo punteggio saranno ordinati in graduatoria sulla base del punteggio ricevuto con riguardo al criterio 3 (intervento formativo) di cui all’Allegato 1 e si procederà all’ammissione dei soli Piani per effetto della quale si consentirà di restare entro i limiti dello stanziamento previsto di cui all’Art. 1; in caso di ulteriore parità di posizione in graduatoria che determini il superamento dello stanziamento previsto di cui all’Art.1, tutti tali Piani in pari posizione di graduatoria saranno esclusi.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di esercitare la facoltà, dandone informativa sul proprio sito web, di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti lo stanziamento iniziale.

La graduatoria dei Piani valutati sarà pubblicata sul sito del Fondo Dirigenti PMI www.fondodirigentipmi.it entro al massimo 60 giorni dal termine per la presentazione dei Piani. La data di pubblicazione della graduatoria corrisponderà alla data di approvazione dei Piani da parte del Consiglio di Amministrazione.